Perchè NOTAB? I bambini e ragazzi sono sempre più abituati (così come i grandi) ad un utilizzo crescente degli apparati tecnologici (cellulari, tablet, pc) tanto da perdere capacità di concentrazione, di manualità, di fantasia, di creazione empatica e realazionale.

Il corso di Improvvisazione Teatrale per bambini e ragazzi ha una valenza formativa eccezionale. Attraverso l’uso della dimensione fantastica, del movimento, dell’improvvisazione e della sospensione del giudizio, il laboratorio permette al bambino di esplorare lo spazio attorno a sé, di approfondire il rapporto con gli altri, con sé stessi e con le proprie emozioni, sotto una nuova luce.
Il viaggio che si percorre durante tutta la durata del laboratorio, fa scoprire al bambino che il palcoscenico è davvero un mondo “altro”, dove la costruzione di una storia permette il confronto, attraverso la fiducia e la condivisione.
Caratteristica e peculiarità del corso è proprio un approfondito lavoro sulla fantasia, sugli impulsi e sulla libera creazione di storie e situazioni nate sul momento.
Nasce cosi` una nuova visione del gioco teatrale che, senza lasciare da parte la sua accezione piu` ludica, propone un approccio “serio” inteso nel senso di mirare ad una costruzione scenica fondata principalmente sull’ascolto del gruppo. Il laboratorio prevede l’utilizzo di modalita` improvvisative, teatrali, musicali e ludiche che fanno riferimento al corpo nella sua globalita`, nell’integrazione di diverse componenti e funzioni.
La didattica intende partire da una serie di esercizi che prendono spunto dai giochi piu` semplici dei bambini, per arrivare a drammatizzare le situazioni nate dalla creativita` degli stessi.

Il corso ha durata annuale e le lezioni settimanali di 1 ora e mezza prevedono la suddivisione degli allievi per fascie d’età:
– Corso Bambini 8-10 anni
– Corso Bambini 11-13 anni
– Corso Ragazzi 14-17 anni