CORSO BREVE

Corso breve di Improvvisazione Teatrale.
Un mini corso di 20 ore per apprendere i fondamenti dell’improvvisazione teatrale, lavorare sulla spontaneità, e stimolare creatività e attenzione attraverso l’elemento del gioco.
Un corso breve per chi vuole imparare a costruire le sue prime scene improvvisate!

TRIENNIO ACCADEMIA IMPRO

Corso di Improvvisazione Teatrale – 1° anno
L’obiettivo del primo anno di corso è apprendere i fondamenti del linguaggio creativo dell’improvvisazione teatrale, concentrandosi sulle dinamiche principali di questa disciplina.
Si lavorerà sulla spontaneità, l’ascolto e attenzione attraverso l’elemento del gioco, soprattutto collettivo. Insieme alle regole base dell’improvvisazione verrà stimolata la creatività, imparando a costruire scene improvvisate sia da soli sia interagendo col gruppo.
Al termine del primo anno l’allievo sarà in grado di interpretare improvvisazioni libere o con suggerimenti esterni.
Saprà cogliere, interpretare e parlare correttamente il linguaggio condiviso dell’improvvisazione teatrale.

Corso di Improvvisazione Teatrale – 2° anno
Obiettivo principale del secondo anno del corso di improvvisazione teatrale è, insieme al consolidamento delle dinamiche di improvvisazione apprese nel primo anno, la creazione della fiducia nel gruppo.
Si lavorerà sull’improvvisazione non più come pura creazione ma come accettazione delle dinamiche collettive: si stimolerà la ricerca di un processo creativo che prescinda dall’inventiva individuale e derivi direttamente dalla capacità di ascolto e di lettura della scena.
Al termine del secondo anno l’allievo raggiungerà maggiore sicurezza nel muoversi all’interno di una creazione collettiva e aumenterà la consapevolezza del suo contributo alla scena in base alla lettura delle caratteristiche della scena stessa.

Corso di Improvvisazione Teatrale – 3° anno
Scopo del terzo anno del corso di improvvisazione teatrale è quello di fornire all’allievo la visione d’insieme necessaria per
un’improvvisazione completa e il più possibile consapevole.
Il fuoco del lavoro sarà sulla capacità registica individuale e di gruppo, con l’obiettivo di rendere ciascun allievo un improvvisatore responsabile della sua azione scenica, dei suoi ingressi e delle sue uscite, dello sviluppo drammaturgico della storia, della scelta dei personaggi e della loro evoluzione.
Al termine del terzo anno sarà verificato il raggiungimento da parte dell’allievo del livello necessario per la messa in scena di uno spettacolo di improvvisazione teatrale, le capacità dell’allievo verranno considerate tenendo conto di tutte le sue peculiarità come improvvisatore.
Sarà terminato il percorso e rilasciato un attestato finale riconosciuto da Improteatro, i docenti valuteranno l’ammissione al gruppo amatori.