L’improvvisazione

Per Improvvisazione teatrale si intende una vasta gamma di spettacoli teatrali sviluppatisi a partire dal secondo ‘900 in cui sia del tutto o quasi interamente assente un testo scritto su cui gli attori si basino per le loro interpretazioni.
L’improvvisazione teatrale nasce grazie all’operato di alcune figure fondamentali come Viola Spolin, Keith Johnstone, Robert Gravel, Del Close e si riferisce a tutti quegli spettacoli recitati senza copione, in cui i protagonisti sono contemporaneamente attori, registi e autori di ciò che mettono in scena.
Il fascino che l’improvvisazione teatrale esercita sul pubblico origina dalla contemporaneità tra la nascita dell’evento artistico e la fruizione dello stesso, dalla consapevolezza insomma della compartecipazione a un evento creativo.
L’improvvisazione teatrale è una forma d’arte incredibilmente efficace, sia per migliorare l’attitudine a stare su un palco, sia a superare blocchi e resistenze della vita quotidiana: una vera e propria palestra dove allenare l’ascolto, la creatività, la fiducia in sé stessi e negli altri e dove lavorare in gruppo con un pizzico di follia e tanto divertimento.
In un corso di improvvisazione teatrale ci si mette in gioco nel “qui e ora” attraverso esercizi mirati presi da diversi ambiti formativi per sviluppare competenze utili non solo sul palcoscenico.
L’improvvisazione è un valido strumento anche per chi trova difficoltà a parlare in pubblico, per chi vuole migliorare la propria sicurezza nell’esposizione dei concetti o semplicemente per conoscere e incontrare nuove persone in un percorso coinvolgente.