Il tempo dell’adolescenza è il tempo della crescita per eccellenza. La fragilità somatica e psicologica degli adolescenti, in questo periodo del loro sviluppo, è evidente e facilmente spiegabile se si tiene conto del lavoro per il consolidamento delle strutture fisico-psichiche che in loro si va compiendo.
Lo sviluppo della socialità orienta i ragazzi verso rapporti di parità con gli altri e verso forme di amicizia con cui coltivare ideali e condividere idee.

Gli adolescenti scelgono, per il loro comportamento, condotte che li distinguono da tutti gli altri, ma la loro attenzione è a tutto ciò che può distinguerli dagli adulti. Perché “crescere ” vuol dire fare da soli. Imparare vuol dire scoprire che si è capaci.
Il bisogno di autonomia è il cuore stesso della crescita, l’avventura del diventare grandi. E allora, mettersi alla prova, sconfiggere le paure, rischiare vittorie e sconfitte, sono momenti preziosi che producono un forte senso di identità, di autostima, di valorizzazione di se stessi.

Il laboratorio teatrale è uno dei terreni “principe” per sperimentare e sperimentarsi. Attraverso l’esperienza teatrale, gli adolescenti imparano ad andare da soli nel mondo,perché mettono alla prova se stessi e gli altri.
Il laboratorio è un terreno di crescita nel quale i ragazzi allenano la capacità di percepire se stessi, e il gruppo con cui si lavora,
diventa il luogo in cui ” ci si allena ” a quel comune sentire,per esplorare le proprie capacità, stimolare la fantasia, conoscere e applicare le tecniche teatrali di base, “mettersi in gioco” e scoprire perciò un’immagine sconosciuta di se stessi.
Il gruppo rappresenta, infine, una cellula i cui elementi condividono un appassionante viaggio-avventura nell’universo dei linguaggi espressivi.

Il Corso si pone l’obiettivo di guidare i ragazzi nel mondo del Teatro attraverso la fantasia e la creatività, sviluppando in essi le attitudini all’utilizzo dell’immaginazione e del movimento extraquotidiano e libero da stereotipi.
I giochi teatrali permetteranno ai ragazzi di abbandonare quelle difese che spesso si instaurano nei confronti di nuovi impegni e nuove richieste, esercitando a riflettere in maniera sempre più critica sui motivi delle loro azioni e espressioni.

Si affronteranno, durante l’anno, tecniche e conoscenze diverse puntando l’attenzione su:

capacità di concentrazione e rilassamento
attenzione e ascolto
suono – ritmo – musica
postura – espressivita’ corporea – spazio scenico
impostazione e uso consapevole e creativo della voce
elementi di dizione
tecniche di improvvisazione e racconto
recitazione e costruzione del personaggio
analisi del testo e messa in scena

Il corso ha durata annuale e le lezioni settimanali di 1 ora e mezza riguardano i ragazzi delle superiori (14-17 anni)