ESTRODESTRO propone anche dei corsi di teatro classico su testo, aperti a tutti, anche a chi non ha intenzione di affrontare la carriera ma cerca semplicemente di usare il palcoscenico come un’occasione di liberazione espressiva, di crescita personale, di ricerca della propria identità e delle proprie qualità nascoste, insomma per trovarsi a proprio agio con se stessi e in mezzo agli altri.
I nostri corsi non prevedono alcuna selezione e non ci sono limiti d’età. Sono aperti a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla recitazione e all’espressione teatrale: per offrire a chiunque la possibilità di avvicinarsi all’arte drammatica e di apprenderne gli elementi fondamentali, tecnici e psicotecnici; per un uso del teatro come momento di aggregazione e di crescita; per un uso del palcoscenico come “laboratorio di ricerca” della propria identità e delle proprie qualità nascoste; per trovarsi a proprio agio con se stessi e in mezzo agli altri, sapendo gestire meglio i rapporti interpersonali.
Intendiamo svolgere con i partecipanti un lavoro volto ad arricchire i propri mezzi espressivi e creativi e a sviluppare le proprie attitudini sociali e comunicative.
A febbraio gli allievi e gli insegnanti iniziano a lavorare sullo spettacolo di fine anno, che va in scena tra maggio e giugno.
Il calendario delle lezioni prevede: due incontri settimanali, di due ore ciascuno o un incontro settimanale di tre ore.

In base alle pregresse esperienze degli iscritti o a seguito del percorso pluriennale intrapreso in questo ambito con ESTRODESTRO, gli allievi saranno suddivisi in differenti tipologie di corso: BASE, INTERMEDIO ed AVANZATO.

Gli allievi dell’Avanzato potrebbero essere inseriti nel gruppo PRODUZIONI che propone attività e performance semi-professionali.